Scegliere un buon uomo di legno è importantissimo. Esso sarà un utile ed instancabile compagno di allenamento. Ti darà i riferimenti necessari per imparare bene il Ving Tsun.
l'importante è che sia di qualità e che abbia delle caratteristiche ben precise.
ecco le 5 caratteristiche:
N. 1 MISURE
Le misure giuste sono indispensabili per il corretto allenamento delle tecniche acquisite durante le forme e durante gli esercizi a coppia. Misure errate (esempio: bracci di legno troppo distaccati tra loro possono far lavorare male) possono non solo inquinare la fase di apprendimento e di fissazione di quanto precedentemente fatto ma incidono in modo negativo sulla costruzione delle necessarie specifiche abilità motorie.
N. 2 ELASTICITA'
avere una buona elasticità è fondamentale per avere il feedback corretto durante l'esecuzione di tutti i movimenti della forma. Per questo fate attenzione a 3 cose: a) il tipo di legno di cui è fatto il manichino b) la lunghezza dell'asse orizzontale su cui è alloggiato il corpo centrale c) il legno utilizzato per l'asse orizzontale.
N. 3 ROBUSTEZZA
utilizzare il legno adeguato è fondamentale per avere un omino di qualità e che mantegga una adeguata robustezza nell'esecuzione di quelle tecniche necessarie per implementare la forza nei colpi. Uno dei legni da evitare assolutamente, specie per l'asse orizzontale, è l'abete o il pino. E' poco resistente e non fornisce l'adeguata elasticità.
N. 4 MONTAGGIO
il montaggio deve essere semplice e le parti che bloccano i bracci di legno non devono essere di metallo ma di legno. Lo stesso legno utilizzato per la realizzazione dell'omino.
N. 5 BRACCI
i bracci dell'uomo di legno devono essere proporzionalmente conici e, possibilmente, le due stremità devono essere allo stesso livello e non sfalsate (una più in alto ed una più in basso) questo anche per consentire l'allenamento simmetrico delle tecniche sia a destra che a sinistra.
A cura del M. Simone Pietrobono
per ulteriori informazioni https://www.accademiavingtsunkuen.com/
3325752282
Nessun commento:
Posta un commento