Nell'allenamento del Ving Tsun è fondamentale allenare sia la continuità dell'azione che la continuità dell'intensità dell'azione.
Questi due principi non vanno confusi. Il primo riguarda la capacità di mantenere costanti, simultanei e continui piú movimenti meccanici consecutivi. Il secondo è la capacità di non cessare, tra un movimento e l'altro, l'intensità e la prontezza mentale e muscolare durante l'esecuzione di più movimenti consecutivi.
Questi due principi vanno eseguiti contemporaneamente altrimenti si comprometterebbe l'efficacia dell'azione e di conseguenza il risultato.
Il Ving Tsun pone tutta una serie di esercizi specifici che mirano a condizionare, step by step, il corpo e la mente ad acquisire questa abilità specifica.
Dapprima si inizia con esercizi di coordinazione motoria generale, poi si passa ad allenare in modo specifico la simultaneità dei movimenti delle braccia, unitamente a tutto il corpo, in azioni isolate.
A questo punto si può focalizzare in modo specifico l'allenamento sul concetto di continuità: legare due o più azioni isolate come se fossero una.
Appresa ed adattata al corpo la capacità di eseguire mivimenti complessi in Coordinazione - Simultaneità - Continuità (C.S.C.) si può passare all'ultimo step: mantenimento costante dell'intensità e della prontezza emozionale e muscolare in tutta la durata dell'esecuzione dei movimenti in C.S.C.
Per conoscere più approfonditamente metodi di allenamento ed esercizi contattare:
Accademia per lo Sviluppo e la Divulgazione del Ving Tsun Kuen
Via Vinicio Cortese 153
00128 Roma
3315752282