il "timing" deve essere considerato non tanto e solo come il ritmo e la cadenza dei movimenti. Bensì come la capacità di capire quando eseguire movimenti/azioni in un determinato specifico momento. Viene indicato anche con il termine inglese "occasion". L'occasione del colpo deve avvenire senza esito e ripensamenti solo dopo aver attentamente valutato la Situazione e l'avversario.
Immaginate ad esempio di dovere attraversare una strada molto pericolosa e ad alto rischio, come può essere ad esempio un autostrada. Le macchine corrono veloci. Avete una chance sola di attraversare la strada e dovete stare molto attenti e valutare la situazione analizzando dentro di voi una serie di cose come il numero delle macchine, la velocità, la distanza tra voi è l'obiettivo, tra dove siete e dove dovete arrivare, tra voi e le macchine che stanno arrivando ecc. Dopo che avete analizzato attentamente la situazione che avete intorno sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista soggettivo a quel punto è solo a quel punto dovete raccogliere la decisione dicendo, fra di voi, quel fatidico "adesso", "ora". Nel momento che avete pronunciato quell'ora dentro di voi e lo avete trasformato in azione questa deve essere presa e posta in essere senza esito alcuno.
È importante ricordare che la decisione deve essere sempre il frutto della situazione. È la situazione, l'ambiente, la circostanza, il soggetto che avete davanti a voi che vi dicono come muovervi, In che modo e soprattutto quando.
A cura del M. Simone Pietrobono